domenica 6 luglio 2008

Favola Antica: Da e Datta

Capitolo 7 - DA E DATTA

I figli maschi di An e Ammu fecero a gara fra loro per vedere chi era il migliore. Lottarono e corsero e tirarono pietre contro un bersaglio e altre cose del genere.

E uno fu il più forte, e uno il più veloce, e uno quello con la vista più acuta, ciascuno secondo la natura del Primo che lo aveva allevato. Ma Da non era nessuna di queste cose.

«Sono lo stesso il migliore di voi» disse Da.

Gli altri lo presero in giro: «Come fai a essere il migliore? Noi siamo stati allevati dai Primi. Ci hanno fatti più forti e più veloci e con la vista più acuta della tua».

Da disse: «Io sono stato allevato dalle persone, e hanno fatto di me il migliore. Le persone sono al di-sopra delle altre creature».
Quelli dissero: «Come mai?».

A questo Da non trovò risposta, e loro lo presero in giro di nuovo, finché lui corse nel deserto, e pianse.Qui incontrò Datta e le disse che cosa era stato detto e fatto, e anche lei pianse.

Dormirono, e a Datta venne in sogno Scimmia. Al mattino disse a Da: «Vai dai tuoi fratelli e di' loro così e così».

Da andò dai suoi fratelli e disse: «Adesso vi dico come mai sono il migliore. lo mangio la carne di tutte le altre creature e anche le loro uova. Ma cia­scuno di voi ha una creatura di cui non mangia né la carne né le uova».

«So è stato allevato da Uccello Tessitore. Forse So mangia le uova degli uccelli tessitori? Buth è stato allevato da Formica Madre. Forse Buth scava i nidi delle formiche per mangiarne le larve? Gor è stato allevato da Maiale Grasso.
Forse Gor insegue la scrofa fin nella tana e mangia i suoi teneri porcellini? Lo stesso vale per tutti gli altri. Io invece faccio tutte queste cose.»

«E poi io sono stato allevato dalle persone. Chi mangia la carne delle persone? Nessuno! È una Cosa Che Non Si Fa. Quindi, le persone sono migliori di tutti. Io, Da, dico questo.»

«In basso ci sono le rocce e la terra e l'acqua. Subito sopra ci sono le piante. Subito sopra le piante ci sono le creature. Subito sopra le creature ci sono le persone. Le persone sono più in alto di tutti.»

A questo non trovarono risposta, ma lo presero in giro lo stesso e gli tirarono della terra e lo scacciarono, e lui pianse.

Quando vide che cosa facevano a Da, Scimmia si arrabbiò. Venne in sogno a Datta e le mostrò dove aveva nascosto il ceppo del fuoco.
Da e Datta andarono in quel luogo e lo trovarono. Fecero un fuoco e ci arrostirono carne di lucertola e la mangiarono, ed era molto buona.

Ne arrostirono ancora e la portarono ai loro fra­telli e sorelle. Allora agli altri venne una gran vo­glia di carne arrostita e dissero: «Dateci il ceppo del fuoco, così possiamo fare il fuoco anche noi e arrostire quello che cacciamo».

Da e Datta dissero: «Prima dovete venire alla Roccia della Riunione di Odutu sotto la Montagna e giurare che noi siamo i migliori, perché siamo stati allevati dalle persone. E dovete giurare che d'ora in avanti le nostre usanze sono le vostre usanze, perché queste sono le usanze delle persone».
Tale era la loro voglia di carne arrostita che gli altri acconsentirono. Giunsero a Odutu sotto la Montagna e giurarono sulla Roccia della Riunione quello che Da e Datta avevano detto. Allora Da e Datta diedero loro il fuoco, e loro fecero tanti ceppi del fuoco, uno per ogni Tribù. Ma quando An e Ammu vennero a sapere che co­sa era stato detto e fatto, piansero.

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri)

0 commenti:

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro