martedì 1 luglio 2008

Favola Antica: Odutu sotto la montagna

Capitolo 5 - ODUTU SOTTO LA MONTAGNA

I Primi fecero nidi e tane per i figli di An e Ammu, ciascuno a modo suo. Così, Falco di Luna fece un nido di rametti fra le rupi e vi portò i due che doveva allevare, e Formica Madre scavò un buco nella terra per i due che doveva allevare. E così gli altri, ciascuno a modo suo.

Soltanto Scimmia non fece nulla. An e Ammu la­voravano, e lui stava a guardare.

I Primi nutrirono i bambini ciascuno a modo suo. Giovane Pipistrello li nutrì con gli insetti, e Cocco­drillo li nutrì con le creature che catturava mentre aspettava immerso nell' acqua. E così gli altri, cia­scuno a modo suo.

Soltanto Scimmia non fece nulla. An e Ammu la­voravano, e lei stava a guardare.

Quando i bambini furono alti come un cespuglio di garrì, i Primi li portarono a Odutu sotto la Mon­tagna. Era lì che An e Ammu si accampavano in quella stagione.

I Primi posarono a terra i bambini poco lontano da Odutu e dissero loro: «Vedete quella grossa roccia? Andate lì e cercate una cosa».

I bambini avanzarono mano nella mano, a due a due, mentre i Primi, invisibili, osservavano tutto. Restituirono ad Ammu la memoria che le avevano tolto, e lei alzò lo sguardo e vide i suoi figli, coppia dopo coppia dopo coppia, uscire dalla macchia e venirle incontro.

Allora si rallegrò che le fossero stati restituiti.E An si rallegrò con lei, e disse: «Questa è Odutu sotto la Montagna. Questa è la nostra Roccia della Riunione. Da questo giorno in avanti è sacra. Da questo giorno in avanti, un giuramento prestato qui vale per sempre e una pace conclusa qui vale per sempre».

E così fu.

"Ogni varco, una volta raggiunto, si shiude. La montagna cambia e offre sentieri sempre diversi".
( Tao)

1 commenti:

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro