mercoledì 8 ottobre 2008

1 - Senza Vento

Come anticipato qualche giorno fa vorrei iniziare a discorrere delle canzoni di Viaggio senza Vento.

L’album inizia con il pezzo più conosciuto dei Timoria: Senza vento, quella che amo definire il canto di dolore della mia generazione. La canzone si apre così: “E son qui, non c'é niente strade, bar: comunque mi difendo e non mi arrendo. La mia età é il fuoco freddo nato qui, vivo e non credo in niente. Mi dici che trent' anni fa fermaste un po' il mondo mi dicono che vent' anni fa era tutto diverso…”; è come se si arrivasse alla consapevolezza che la mia generazione, che è più o meno la stessa dei ragazzi del gruppo, trovatasi senza più le spinte idealistiche di quella precedente, in piena era edonista e consumistica, sia senza vento cioè senza appunto gli ideali e i sogni che dovrebbero muovere l’uomo.

Partendo da questa scoperta, di vivere una vita senza uno scopo il protagonista decide che “
domani parto” e che inizierà il suo viaggio. Qualcosa di mio lo lascerò in questo mio tempo” è un concetto stupendo, e come se si fosse alla ricerca di una sorta di testamento che resti anche quando noi non ci saremo più.... Infine notiamo che uno dei cardini dell'album è già ben vivo e presente in Senza Vento, mi riferisco alla Libertà, un concetto così profondo e legato alla storia di Joe, da meritare ben due pezzi intitolati libertà in tedesco e in inglese.

Quand'ero più piccolo credevo che senza vento fosse una canzone con una vena suicida, immaginavo il senza vento l'atto di buttarsi nel vuoto, ahimè quanto mi sbagliavo se ci si sofferma non si può non notare come questa canzone sia un inno alla vita.


E son qui, non c'é niente

strade, bar:
comunque mi difendo
e non mi arrendo
La mia età è il fuoco freddo
nato qui, vivo
e non credo in niente

Mi dici che trent' anni fa
fermaste un po' il mondo
mi dicono che vent' anni fa
era tutto diverso

Ma sono pronto / E libertà
Per volare senza vento

Come me anche tu
resti qui e vedi
le giornate già vissute

Dentro me, il risveglio
ciao a voi perché
domani parto
sweet reaction

Qualcosa di mio lo lascerò
in questo mio tempo
Saltando nel vuoto aspetterò
il nostro momento

Sono pronto / E libertà
Per volare senza vento

Sono pronto / E libertà
Per volare senza vento


Troppa gente si occupa del senso. Mettetevi in cammino. Voi siete il senso e il cammino.
(Jean Sulivan)

2 commenti:

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro