sabato 29 agosto 2009

Vacanze '09. Pt.2 Otok Pag

L'isola di Pag si trova a 180 km da Trieste ed è collegata alla terraferma da una linea di traghetto da Prizna e da un Ponte al litorale che conduce alla città di Zara.
Situata di fronte alla costa della Dalmazia nord occidentale si estende per circa 60km e presenta una costa molto articolata ricca di baie e con un retroterra verde e collinoso. E' posta a sud dell'isola di Rab, ed è l'isola degli uliveti, delle saline e dei pizzi. Deriva il suo nome dal latino "pagus" - villaggio - anticamente era un villaggio di pescatori. Singolare e impressionante il contrasto che caratterizza il territorio dell'isola, quasi completamente brulla e lunare verso la terraferma, verde e lussureggiante di vegetazione mediterranea dalla parte opposta.

La città di Pag, nasce nel 1443 e si sviluppa attorno alla piazza principale dove sorge la basilica gotica di s.Marija il cui rosone centrale ispira i famosi merletti - uno dei prodotti caratteristici dell'isola.
La baia sulla quale si affaccia il piccolo porto ospita una delle spiagge più grandi (ghiaia), mentre altre spiagge più piccole si affacciano lungo la costa (ghiaia e roccia) e sono raggiungibili grazie a sentieri o scalinate cementate.
Sul lungomare si incontrano bar e ristoranti; altri ristoranti piccoli bar e negozi di alimentari si trovano nella parte interna, percorrendo i suggestivi vicoli lastricati.


La città di Pag


Una chiesa nella città di Pag


Vicoli nella città di Pag


Il mare a Stara Novalja


Lun con i suoi olivi millenari


Tramonto a Lun


Dalla punta di Lun si ammira la città di Rab

Da Estate 09 - Slovenia, Croazia & Bosnia

Nessuno ha tanto bisogno di una vacanza quanto chi ne ha appena avuta una
(Elbert Hubbard)

1 commenti:

  1. bellissimo posto dove andare in vacanza.... le tue foto artistiche rendono il senso... wow!
    non ne sapevo niente...

    RispondiElimina

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro