martedì 1 settembre 2009

Vacanze '09. Pt.3 Parco Nazionale di Krka

Il Parco Nazionale di Krka racchiude il territorio del fiume di Krka che sorge tre chilometri nord-est da Knin. Il fiume scorre attraverso un grande e pittoresco canyon, lungo 75 km, precipitando oltre maestose barriere tufacee e creando nella caduta fragorose cascate perenni: Krčić, Risnjak, Miljacka, Roški slap e famoso Skradinski Buk (Le Casscate di Krka 46 m). Skradinski Buk e` una delle piu`grandi cascate e anche la piu` grande barriera tufacea.

Il fiume sfocia nel lago di Prokljan. Uscendo dal lago, creato dallo stesso fiume, il Krka continua il suo cammino per versarsi nel Canale di Sebenico, alle porte della citta`, e infine sfociare nel mare.Nella magnificenza del paessaggio anche oggi risaltano due monumenti sacri: il convento cattolico di Visovac e il monastero ortodosso. Lungo il fiume si incontrano molte cittadine tra le quali la piu` interessante e` Skradin che e`protteto come il monumento culturale.

Visovac e` un isolotto in mezzo al lago omonimo creato dal fiume Krka dove si incontra la bellezza naturale e il patrimonio culturale. L`isolotto e`circondato dalle colline di Miljevci e dal bellissimo campo di Rupe. Sull`isolotto sorge il convento francescano che ha una lunghissima storia ed e` uno dei piu` preziosi monumenti storico-culturali della Croazia. La prima menzione del convento risale al 1400. abitato dai eremiti, l`isolotto e` detto Lapis Alba (Roccia Bianca). Nell`anno 1445 i francescani si sono stabiliti sull`isolotto, l`hanno allargato.

Si occupavano di scenza e di educazione. Loro hanno costruito la chiesa e il convento nel 1576, la quale e`stata restaurata nel 18. secolo.

Sull`isolotto viene curato un bellissimo parco con piante autoctone ed esotiche, frutta e verdura, grazie ai lavori secolari dei francescani.

© http://www.nik.hr







ce n'è di gente a farsi il bagno!




il video delle cascate







e anche di pesci!



Da Estate 09 - Slovenia, Croazia & Bosnia

Chi cade nell'acqua è forza che si bagni.
(G. Verga)

2 commenti:

  1. sì, ho visto sex list.... mi è piaciuto tutto tranne il finale, gli ultimi 3 menuti che hanno un po' rovinato la storia ... sembra strano detto da una sentimentale, ma mi è dispiaciuto che lui sia tornato con leri che lo aveva ingannato...
    per il resto è carina l'idea del telefono che squilla e ti propone serate... conosco un sacco di single che aderirebbero al servizio che garantisce l'anonimato.... eheheheheeheh

    RispondiElimina

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro