giovedì 17 settembre 2009

Vacanze '09. Pt.8 Senj & KrK

Segna (in croato Senj) e` una citta` del litorale adriatico croato situata tra Fiume e Zara nonché il capoluogo della contea della Lika e di Segna.

Segna e` situata lungo il canale della Morlacca nel punto in cui il Golfo del Quarnero maggiormente si insinua nell'entroterra croato. La citta` sorge di fronte alle isole di Veglia e Pervicchio, separate tra loro dalla bocca di Segna (Senjska vrata).

Alle spalle della citta` si ergono le montagne del Velebit e del Gorski Kotar (Alpi Bebie), separate dal valico Vratnik attraverso il quale d'inverno si incanala la bora.


Il Nehaj, fortezza degli Uscocchi a Segna

Gli uscocchi (in lingua croata uskoci) furono celebri pirati di origine croata con base a Segna, nel Quarnaro. Erano costituiti prevalentemente da popolazioni cristiane provenienti dalla Bosnia ed in fuga dall'avanzata turca che avevano raggiunto la costa a Clissa (nei pressi di Spalato).









L' isola di Krk é la più grande perla nella collana delle circa mille isole isolette che fiancheggiano la costa croata dell'adriatico. E' una perla che di volta in volta si circonda di un diverso splendore nei bellissimi colori di un paesaggio incontaminato e di un mare cristallino.
L'isola di Krk si adagia nell'omonimo golfo sulla costa sud occidentale dell'isola.
L'isola di Krk ha un aeroporto destinato anche ai voli internazionali degli aerei più grandi. L' Isola si trova a 30 km da Rijeka e dalla stazione ferroviaria da dove giornalmente partono i treni per l'Italia, l'Austria, la Germania, l'Ungheria. Giornalmente partono da Rijeka anche autobus per Trieste.
La molteplicita' dei collegamenti con la parte continentale, le ben attrezzate strutture turistiche, la costa frastagliata, ricca di baie e di piccole insenature che si affacciano sul mare cristallino, i suggestivi paesaggi e le numerose occasioni di divertimento fanno di Krk una meta tra le più richieste e frequentate dal turismo intenazionale. E' un' isola particolare, un mondo a se stante, irripetibile nella sua purezza e nella sua quiete eppure così facilmente raggiungibile: un ponte che parte da Kraljevica la collega alla terraferma.
L'isola di Krk si trova a 120 km da Trieste ed è l'isola più settentrionale del Mediterraneo, facilmente raggiungibile. Nonostante la posizione così a nord rispetto alle altre isole, gode di un clima estremamente felice, con una temperatura media annua di 4 gradi più alta. L'acqua potabile è di ottima qualità e viene regolarmente controllata. Nella maggior parte dei casi, i centri turistici e costieri sfruttano l'acqua di sorgenti sotterranee. Le isole quarnerine Krk Cres e Losinj possiedono delle sorgenti in loco mentre l'isola di Rab viene rifornita dall costa per mezzo di un acquedotto sottomarino. Le norme doganali della Repubblica di Croazia sono conformi agli standard dei paesi dell’EU. La nostra valuta si importa ed esporta liberamente, mentre per la valuta nazionale il limite e 2000 kn. Attrezzatura professionale e tecnica di valore piuttosto alto deve essere dichiarata alla frontiera.





Da Estate 09 - Slovenia, Croazia & Bosnia

Uomo libero, amerai sempre il mare
(Baudelaire)

2 commenti:

  1. ciao Sergio
    hai fatto delle vacanze bellissime. ci sono posti che davvero vanno visti, me ne rendo conto con le tue foto... anche l'ultima con la birra è un'ottima pubblicità ;-)
    buon weekend ^_________^

    RispondiElimina
  2. infatti mi piaceva un sacco lo slogan di quella pubblicità! cmq è più buona la karlovacko come birra!

    RispondiElimina

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro