domenica 18 ottobre 2009

Vacanze '09 pt.11 Lošinj

Situata nel golfo del Quarnaro l'isola di Lussino è collegata all'isola di Cres da un ponte rotante che attraversa il canale artificiale di Osor, ha un proprio aereoporto, e, oltre alla linea che collega Cres alla terraferma è servita da traghetti per/da Pola e Zara (una volta alla settimana circa). La costa è molto frastagliata e il territorio ricco di pinete naturali. Le acque intorno all'isola sono abitate da una colonia di delfini e immergendosi si possono vedere un relitto del 1917, la barriera corallina presso Susak e una grotta marina.







I due villaggi principali - Lussinpiccolo e Lussingrande - sono circondati da bellissime pinete naturali - Lussingrande (Veli Losinj) è un tipico villaggio di pescatori con case barocche color pastello raggruppate intorno alla baia, vie acciottolate e casette sepolte nel verde verso la costa rocciosa, mentre Lussinpiccolo (Mali Losinj), sulla costa nordorientale, è più turistica, con numerosi alberghi ben accorpati al paesaggio e la bellissima baia di Cikat (ciottoli e sabbia). Sull'isola si sono conservate numerose piccole chiese eremitiche ed è possibile organizzare con facilità escursioni verso le isole vicine tra le quali Susak - isolotto di 3.8 kmq costituito di sabbia - e Ilovik - 5.8 kmq - isola collinosa con numerose baie e una flora rigogliosa (oleandri e rose). Lussinpiccolo è più grande di Lussingrande!!













Da Estate 09 - Slovenia, Croazia & Bosnia

Bisogna vivere il giorno presente come se fosse l’unico che ci è dato di vivere. E che bisogna essere attenti a ogni singolo istante, viverlo in tutta la sua intensità.
(Astrid Lindgren)

0 commenti:

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro