giovedì 30 giugno 2011

Google+

Fai parte di un gruppo ristretto di persone che ci aiuta a testare Google+. Se condividi contenuti con persone che non sono ancora in grado di utilizzare Google+, queste li riceveranno via email ma non potranno commentarli o interagire come gli altri utenti di Google+. Potranno entrare in Google+ più avanti, quando estenderemo l'accesso ad altri utenti.

Eccomi qui di nuovo "betatester" per Google, dopo aver fatto da cavia nei progetti Gmail, Wave, Picasa, Buzz, ecc., finalmente oggi entro nella famiglia di Google+ il social network made in Google.

Google+ a prima vista sembra il solito social network in stile Facebook, ma se ci si sofferma a capire meglio come funziona si notano le prime importanti diversità.

La differenza sostanziale infatti sta nella possibilità di comunicare all’interno di gruppi separati dei propri amici online (dette Cerchie). Anziché pubblicare un aggiornamento che arriva a tutti (come su Fb o Twitter), Google+ abilita la creazione di circoli o gruppi come ad esempio, amici, colleghi di lavoro, familiari.

Altre succulente novità con la quale probabilmente Google+ fa centro, è l'introduzione della video chat di gruppo, ma anche con l'integrazione con Gtalk, Buzz, Picasa e gli altri servizi di Google.

All'interno del nuovoSocial Network si ha perfino la possibilità di restare sempre aggiornato su argomenti che ci interessano con il sistema spunti.

Inoltre per chi lo usa da cellulare introduce anche Huddle, un sistema di chat che permette agli utenti di comunicare praticamente in tempo reale tramite dei messaggi di testo.

Insomma Google potrebbe aver fatto centro, con un prodotto che si distanzia sia da Facebook, che di giorno in giorno peggiora, che da Twitter che è geniale per la possibilità di seguire le proprie star preferite ma per l'utente comune è molto limitato.

Funzionerà? Solo il tempo ce lo potrà dire....

Presumibilmente a breve sarò in grado di elargire gli inviti per Google+, logicamente prima spetterà agli amici, poi se me ne avanzano sarò felice di regalarli. Però vi chiedo semplicemente di diventare Follower di Granburrone o su fb (a dx trovare Fai come loro! Seguici su Facebook li basterà un click su mi piace) o sul sistema Blogger (un pò più sotto c'è Lettori fissi, in questo caso si clicca segui) e poi dopo che avete fatto questo passo di comunicarmi con mail il vostro indirizzo (logicamente funziona solo con @gmail.com), il nick ed a che network vi siete iscritti e appena possibile provvederò nei limiti degli inviti disponibili.


I social network, ad esempio, fanno sì che tu resti a casa nella tua stanzetta a comunicare apparentemente con tutti gli altri, ma in realtà internet non è un qualcosa di esterno da te. Quando spegni internet spegni anche te stesso, o quantomeno una parte di te stesso. Magari una proiezione ideale di te stesso. Tutto questo comporta una forte dipendenza fisica, psicologica e la creazione di una realtà parallela.
(Daniele Luttazzi)

2 commenti:

  1. inquietante la citazione di Luttazzi!

    di Google+ ne ho sentito vagamente parlare, ma non mi ero interessata bene per capire di cosa si trattava....
    è una specie di Facebook.... e tu ci sei già dentro?
    bella la frase che hai scelto per presentarti

    RispondiElimina
  2. ti ho mandato l'invito oggi alla mail @gmail nn ti è arrivato?

    RispondiElimina

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro