mercoledì 8 agosto 2012

Scegliere la macchina fotografica

Oggi un amico su Facebook mi chiesto un parere su tre compatte. Prendo spunto da questa richiesta per spiegarvi come scegliere una macchina fotografica.



Anzitutto occorre capire cosa vogliamo: una compatta, una bridge, una evil o una dslr.

Le compatte sono le classiche macchinette punta e scatta, adatte ai neofiti o a chi pratica la fotografia solo per ricordo.

Compatta VS Reflex


Le bridge sono fotocamere con una "marcia in più" rispetto alle compatte, sono dotate di una grossa escursione focale e permettono scatti in pieno controllo di tempi e apertura di diaframma.

Nikkon L120


Le Evil o anche dette Micro 4/3 hanno l'obiettivo intercambiabili ma sono prive dello specchio, hanno prestazioni inferiori alle reflex ma sono una buona soluzione.

Panasonic GF2


Le DSLR o Digital Single-Lens Reflex sono le macchine fotografiche con lenti intercambiabili, sensori più grandi e totale controllo delle impostazioni di scatto. Si dividono in due tipi Full Frame o A-PSC a seconda della dimensione del sensore stesso. Le Full-Frame o a pieno formato sono la scelta obbligata per i professionisti. Le DSLR richiedono l'acquisto di vari obiettivi separatamente.

Canon  EOS 5D Mark II

Il mio consiglio è di partire a gradi, non di buttarsi subito su una reflex, per poi scattare perennemente nelle modalità automatiche, sarebbe come avere il motore di un ferrari dentro una cinquecento. Io personalmente sono partito con la compatta per passare alla bridge e finire con le reflex. L'attrezzatura certo conta per fare un bello scatto, ma la cosa fondamentale è l'occhio ed il cuore del fotografo.

Fatta la nostra scelta occorre valutare i vari modelli senza smarrirsi, a tal proposito ci vengono incontro una serie di siti che aiutano la nostra scelta.
  • Snapsort è un sito che permette di confrontare le specifiche di due macchine fotografiche, dandoci i pro di entrambi i modelli.
  • Molto utile anche Ephotozine che raccoglie decine di recensioni con sopratutto esempi di scatto e confronti sugli ISO.
  • Infine cameraimagesensor che permette di confrontare visivamente la grandezza dei sensori (più grande è e meglio è) e camerasize che invece confronta sempre visivamente le dimensione delle macchine fotografiche.
Sensore Iphone 4s VS Canon Eos 5D Mark III
Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto.
(John Hedgecoe)

2 commenti:

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro