giovedì 29 novembre 2012

McCurry rivoluziona il calendario Pirelli®

(ASCA) - Rio de Janeiro, 27 nov - Bellezza, Brasile, sociale: sono le tre parole chiave di ''The Cal'' 2013, la quarantesima edizione del calendario Pirelli, presentata oggi a Rio de Janeiro, realizzata da Steve McCurry, statunitense, uno dei piu' famosi fotoreporter mondiali, il primo tra l'altro a testimoniare il conflitto russo-afghano. In due settimane di scatti tra le strade e le favelas di Rio, McCurry ha effettuato uno dei suoi affascinanti viaggi alla ricerca dell'uomo, un racconto che nel calendario 2013 passa attraverso volti riprodotti in semplici graffiti, persone comuni e modelle che in questa edizione di The Cal sono tutte accomunate dal loro impegno a sostegno di progetti umanitari.

© Steve McCurry - Calendario Pirelli 2013

Le protagoniste sono 11 tra modelle, attrici e cantanti: le brasiliane Isabeli Fontana, Adriana Lima, l'indimenticabile attrice Sonia Braga e la cantante Marisa Monte; l'attrice italo-egiziana Elisa Sednaoui; la modella cecoslovacca Petra Nemcova; la tunisina Hanaa Ben Abdessiem; l'etiope Liya Kebede; le statunitensi Kyleigh Kuhn e Summer Rayne Oakes.


© Steve McCurry - Calendario Pirelli 2013

Tutte ma proprio tutte impegnate in prima persona in iniziative contro la disuguaglianza e la poverta'. ''Nel calendario ho cercato di coniugare gli elementi che caratterizzano la cultura, l'economia e il paesaggio brasiliano con l'elemento umano'', ha spiegato McCurry. Sullo sfondo scorre, appunto, Rio, con i suoi quartieri storici, le favelas, i suoi luoghi caratteristici come le scuole di danza, i mercati rionali, le stazioni, i bar. Ecco che alle bellezze di attrici e modelle, in The Cal, si alternano volti di persone comuni: un giovane pugile che si allena, una venditrice di frutta al mercato, le ballerine di samba, gli innamorati che passeggiano al tramonto, ecc. Scene di vita ordinaria che testimoniano un paese che sta cambiando, che sta crescendo senza pero' snaturarsi.

© Steve McCurry - Calendario Pirelli 2013

Lo ha sottolineato anche il presidente della Pirelli, Marco Tronchetti Provera. ''Questo calendario - ha detto - e' diverso da tutti gli altri. McCurry e'uno dei piu' grandi fotografi del mondo, capace di guardare l'anima di un paese. E il Brasile e' una nazione che ha attraversato e sta attraversando grandi cambiamenti economici e sociali, un paese del futuro''. Nel dettaglio, sono 34 le coloratissime immagini raccolte in un inedito libro-calendario: 23 i volti di attrici e modelle, 9 le immagini che ritraggono stralci di vita quotidiana e 2 gli scatti interamente dedicati a graffiti e murales. Bellezza, Brasile, sociale, The Cal 2013 e' servito.



La maggior parte delle mie immagini sono di persone. Cerco il momento indifeso, l’anima più genuina che si affaccia, esperienza impressa sul volto di una persona. Cerco di trasmettere ciò che quella persona può essere, una persona colta sopra un paesaggio più ampio, che potremmo chiamare la condizione umana.

(Steve McCurry)

0 commenti:

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro